Accendi una candela alla Sacra Famiglia di Nazareth2019-10-16T16:15:35+02:00

Preghiera alla Sacra Famiglia di Nazareth

Sacra Famiglia di Nazareth, comunità d’amore di Gesù, Maria e Giuseppe, modello e ideale di ogni famiglia cristiana, a te con fiducia ci rivolgiamo, a te affidiamo le nostre famiglie.
Fa’ che amore e fedeltà, rafforzati dalla grazia del Sacramento del matrimonio, si dimostrino più forti di ogni debolezza e di ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre famiglie.

Apri il cuore di ogni focolare domestico alla fede, all’accoglienza della parola di Dio e alla testimonianza cristiana, perché diventi sorgente di nuove e sante vocazioni. Disponi le menti dei genitori, affinché con carità sollecita, intelletto sapiente e cuore amorevole, siano per i figli guide sicure verso i beni spirituali ed eterni. Suscita nell’animo dei giovani una coscienza retta e una volontà libera, perché crescendo in sapienza, età e grazia accolgano generosamente il dono della vita e della vocazione.

Sacra Famiglia di Nazareth, custode fedele del mistero della salvezza, insegnaci ad imitare le tue virtù. Fa’ rinascere in noi la stima del silenzio, rendi le nostre famiglie cenacoli di preghiera e trasformale in piccole chiese domestiche, rinnova il desiderio della santità, sostieni la nobile fatica del lavoro, dell’educazione, dell’ascolto, della reciproca comprensione e del perdono.

Sacra Famiglia di Nazareth, mai più nelle famiglie si faccia esperienza di violenza ed egoismo, di chiusura e divisione: chiunque è stato ferito o scandalizzato conosca presto consolazione e guarigione. Ogni famiglia sia dimora accogliente di bontà e di pace per i bambini e per gli anziani, per chi è malato e solo, per chi è povero e bisognoso. Ridesta nella nostra società la consapevolezza del carattere sacro e inviolabile della famiglia, della sua bellezza nel progetto di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe, voi con fiducia preghiamo, a voi con gioia ci affidiamo e consacriamo. Amen.


Padre Nostro  –  Ave Maria  –  Gloria …

ACCENDO QUESTA CANDELA …

O Signore, fa’ che questa candela che io accendo
SIA LUCE che mi illumini nelle difficoltà e nelle decisioni, con le persone e nelle situazioni.
SIA FUOCO che bruci in me la superbia e l’egoismo, il peccato e il vizio.
SIA FIAMMA che riscaldi il mio cuore
e mi insegni ad amare e donare, a perdonare e a sacrificarmi.

Signore, non posso venire ora in chiesa:
ma con l’accendere questa candela è tutto me stesso che voglio affidarti.
E con essa affido anche alla Madonna e a San …
tutti i miei cari, le mie intenzioni, i miei bisogni.

Mi aiuti a prolungare la mia fede e la mia preghiera nelle attività di ogni giorno. Amen.

Per fare la tua Offerta, clicca sulla Candela