12 Giugno 2021: Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria – Memoria
Si celebra il giorno seguente la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù

“Il mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio
e la via che vi condurrà a Dio”

 

Sorta nel secolo XVII e sviluppatasi nel sec. XIX la DEVOZIONE al CUORE IMMACOLATO di MARIA ricevette particolare influsso con Pio XII, che nel 1942 consacrò al Cuore della Vergine il mondo intero.
Tra il Cuore Divino di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria esiste un vincolo indissolubile. Infatti, Maria viene concepita Immacolata in previsione dei meriti dell’Incarnazione, vita, passione e morte di Gesù, Suo Figlio e Figlio di Dio. Se Gesù, in un certo modo, divinizza il Cuore Immacolato della madre, Maria da parte sua offre a Lui la carne per il Suo Cuore umano, senza concorso d’uomo, ma in virtù della potenza dello Spirito Santo. Perciò questi due Cuori hanno lo stesso Spirito e la stessa carne e battono all’unisono; tra loro vi è consonanza di pensieri, di sentimenti, di affetti, di desideri e di Amore; tutto ciò che alberga nel Cuore di Gesù, risiede ugualmente nel Cuore di Maria e viceversa. Bisogna tuttavia tener presente che in nessun caso la grandezza e divinità del Sacro Cuore di Gesù può essere diminuita da quella del Cuore Immacolato di Maria, poichè il Cristo è sempre Dio anche dopo l’Incarnazione, mentre Maria è creatura di Dio, anche se concepita immacolata e ricolma di grazia. E’ questo il senso della visione che si presentò a Santa Margherita Maria Alacoque, quando vide i due Sacri Cuori, uno grande e meraviglioso e un’altro più piccolo, anche se ugualmente bello.
In questa piena simbiosi di amore e di grazia trova giustificazione la verità di fede dell’intercessione onnipotente che la Madonna ha presso Dio. Come potrebbe, infatti, Dio non ascoltare la voce di Maria, se Ella stessa è in piena comunione con il Cuore del Figlio, che viene sempre esaudito dal Padre Celeste!

Continua a leggere qui …


•  Per approfondire la Devozione al Cuore Immacolato di Maria:
Pratica dei primi 5 Sabati del mese  Clicca qui
Preghiere  Clicca qui
Santo Rosario e Litanie Mariane  Clicca qui